Warning: ob_start(): second array member is not a valid method in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/mainfile.php on line 86

Strict Standards: Resource ID#12 used as offset, casting to integer (12) in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#12 used as offset, casting to integer (12) in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/db/mysql.php on line 209
Associazione Velica Trentina
    Archivio Articoli
» HOME
» CATEGORIE ARTICOLI
» ADMIN
Associazione Velica Trentina: Classe Optimist

Cerca in questo argomento:   
[ Torna all'indice | Seleziona un nuovo argomento ]

 TROFEO "MASCANZONI" A BARDOLINO - DIARIO DI BORDO

Classe Optimist
TROFEO "MASCANZONI" AL CENTRO NAUTICO BARDOLINO
7 APRILE

Domenica 7 aprile, presso il Centro Nautico di Bardolino, si è svolto il Trofeo "Mascanzoni" al quale hanno partecipato cinque nostri giovani atleti: Riccardo Berengan, juniores 2001, Alessandro Daloia, cadetto 2002 e Jacopo Bellato, Samuele Fruet e Filippo Vergnano, tutti cadetti 2003.
Anche se il tempo non è stato dei migliori proponendoci sprazzi di sereno alternato a pioggia, sono state svolte tutte le prove previste.
Purtroppo Riccardo, per problemi di salute, non ha potuto portare a termine una prova mentre i cadetti le hanno terminate tutte in modo molto più che soddisfacente.
Su 31 partecipanti, infatti, Filippo si è classificato 25°, Jacopo 23°, Samuele 22° ed Alessandro adirittura 12° passando anche 6° alla boa di bolina nella prova che, purtroppo, è stata annullata.
Alla prossima!

Luca Pisetta



Nota:
  
Postato da webmaster - Mercoledì, 17 aprile @ 00:47:24 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 MEETING A RIVA DEL GARDA - DIARIO DI BORDO

Classe Optimist

MEETING INTERNAZIONALE A RIVA DEL GARDA
28 - 31 marzo

Dal 28 al 31 marzo si è tenuto alla Fraglia della Vela di Riva il 31° meeting internazionale del Lago di Garda.
Erano presenti tre nostri giovani atleti: Jacopo Bellato, cadetto del 2003, Samuele Fabian, juniores del 2000 e Alessandro Daloia, cadetto del 2001. A questa "affollatissima" manifestazione velica hanno partecipato 1126 ragazzi tra i 9 ed i 14 anni, provenienti da ben 30 nazioni tra cui, tanto per citarne alcune, lo Sri Lanka, gli Stati Uniti d'America, le Antille olandesi, l'Isola di Antigua.........
Il primo giorno, giovedì, gli juniores non hanno potuto effettuare nemmeno una prova a causa della scarsità di vento mentre, tra i cadetti, soltanto una delle due categorie è riuscita a terminare una prova che ha visto, all'arrivo, soltanto metà dei partecipanti; l'altra metà, tra cui i nostri due cadetti,  è arrivata fuori tempo limite.
Venerdì mattina, al nostro arrivo al Circolo, c'era un leggero vento da nord con momenti di pioggia alternati a momenti di "asciutto".
Purtroppo Alessandro ha rotto il timone ed è dovuto rientrare mentre Jacopo e Samuele, finita la prima prova, sono rientrati assieme a tutti gli altri per mancanza di vento.
La sera, per consolarsi, tradizionale "Nutella Party" ed estrazione di premi.
Sabato, partenza all'alba e acqua, dall'inizio alla fine, sia sopra che sotto ma almeno il vento ha concesso ad entrambi i gruppi, bontà sua, di portare a termine due prove.
Domenica, partenza dalla Velica alle 7 con cielo parzialmente sereno. Arrivati a Riva, il tempo era bello ma freddo. Che sia la volta buona? Sembra di sì perchè due prove le abbiamo portate a casa finendo anche abbastanza presto; questo ci ha consentito di andare a mangiare tutti assieme, anche con i genitori dei ragazzi, alla Speakstube di Malcesine non prima di aver caricato le barche in attesa della premiazione.
Alle 17, ritorno al Circolo con premiazione, cerimonia di chiusura ed estrazione finale di premi non senza provare anche una forte emozione nel veder premiare una ragazza del Lago di Garda!
In attesa della 32^ edizione, buon vento a tutti!

Luca Pisetta






Nota:
  
Postato da webmaster - Lunedì, 15 aprile @ 20:34:00 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 OPTIMIST & LASER - DIARIO DI BORDO

Classe Optimist
ATTIVITA' DELLE CLASSI

Lo scorso sabato 6 si è svolto un allenamento in contemporanea di Optimist e Laser, ospiti della Fraglia della Vela a Malcesine.
Erano presenti 10 nostri giovani atleti, 5 Optimist e 5 Laser.
Grazie ad una leggera brezza, tutti hanno potuto svolgere un divertente e proficuo allenamento.
Domenica 7, invece, ha avuto luogo la terza regata zonale per la classe Laser. Erano presenti quattro nostri equipaggi.
A causa del vento leggero e mutevole e guardando le classifiche, la giornata non è stata un granchè: RADIAL: 21° Luca Cattarozzi, 24° Leonardo Franzini e 25° Marco Dei Rossi mentre nei 4.7 Martino Gabrielli si è posizionato 27°.
Il prossimo appuntamento è a maggio, sempre per una zonale Laser a Torbole con la speranza ed il desiderio di fare meglio.

Marco Pisetta



Nota:
  
Postato da webmaster - Mercoledì, 10 aprile @ 11:20:07 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 ZONALE OPTIMIST A PESCHIERA - DIARIO DI BORDO

Classe Optimist


Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un articolo pervenuto da Luca Pisetta, nostro giovane istruttore OPTIMIST, sulla regata zonale della classe che ha avuto luogo a Peschiera domenica 3 marzo ed alla quale hanno partecipato quattro baldi giovani della Velica: Samuele Fabian, Samuele Fruet, Alessandro Daloia e Jacopo Bellato.

  
Postato da webmaster - Giovedì, 07 marzo @ 12:54:14 CET
 (Leggi Tutto... )   

 TRENTO CUP OPTIMIST a Caldonazzo

Classe Optimist

 
Qui sopra le nostre giovani speranze con il loro istruttore Luca Pisetta

Ecco le classifiche della regata Trento Cup 2012 riservata agli Optimist La regata si è svolta ieri domenica 10 giugno,  sullo specchio d'acqua del lago di Caldonazzo, antistante la sede della Assoc.Velica Trentina, organizzatrice della manifestazione.
Classifica Juniores
Classifica Cadetti


Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedì, 11 giugno @ 14:35:04 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Il Bando della TRENTO CUP per Optimist

Classe OptimistEcco qui il bando della regata Optimist Trento Cup
  
Postato da vittorio - Giovedì, 31 maggio @ 15:05:55 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Meeting di Riva del Garda per i nostri Optimist

Classe OptimistAbbiamo concluso ieri il meeting di Riva.
> Sono state 4 giornate impegnative con momenti di vento intenso.
> Erano presenti 6 ragazzi, 3 cadetti 2 dei quali alla loro prima regata e 3 juniores.
>
> Mattia Paone, 2003
> Filippo Vergnano, 2003
> Alessandro D'aloia, 2002
>
> Samuele Fabian, 2000
> Francesco Vinciati, 1999
> Francesco Matthias Nicolussi, 1999
>
> Giovedì vento forte da nord, sono uscite 5 barche. Il tempo diceva temporale ma per fortuna abbiamo preso solo alcune gocce di pioggia. Dopo aver aspettato una mezzora la partenza dei cadetti ho preso la decisione di farli rientrare a causa del forte vento, mentre i grandi erano in mezzo a 800 optimist che cercavano di fare la loro regata. Erano tutti divisi in batterie di 160 persone. Dopo un pò però hanno tutti deciso di rientrare e ritentare il giorno dopo.
>
> Venerdì vento debole da sud, forse 3-4 nodi.
> Tutti pronti sui due campi per partire ma non c'è stato nulla da fare, il vento non si alzava. Allora i cadetti che hanno vist alzarsi Intelligenza su H hanno voluto andare in contro agli juniores e siamo stati un'oretta al gommone a ridere e giocare, testimone il video fatto dal cellulare.
> Siamo rientrati circa alle 15 e, tempo di cambiarsi che viene annunciato "barche in acqua".
> Tutti naturalmente molto felici di doversi rivestire sono stati spinti ad andare in acqua.
> C'erano tre cadetti e due juniores. Il vento si è alzato e due cadetti hanno preferito rientrare, mentre il terzo aspettava la partenza. Gli juniores, Francesco Nicolussi e Samuele Fabian nel frattempo hanno portato a termine una prova portando a casa un discreto piazzamento.
> Mattia Paone, l'unico cadetto rimasto, ha fatto la sua prima partenza ed ha completato tutta la prova, la sua PRIMA prova della sua PRIMA regata. Aveva iniziato anche la seconda prova, ma le condizioni meteo peggiorate hanno fatto si che la regata venisse annullata.
> Quindi tutti rientrati abbiamo concluso con una cioccolata calda.
> Alla sera festa e Nutella party nel salone congressi con estrazione di premi.
> Il piccolo Mattia viene anche chiamato sul palco per consegnare la targa del Guinness World Record per la regata monotipo con più partecipanti al mondo, 1055 barche.
>
> Sabato vento allegro da sud.
> Escono 2 cadetti e 2 juniores. Siamo costretti a rientrare con i cadetti causa vento di circa 25 nodi.
> Samuele, juniores, dopo aver tentato la partenza rientra mentre Francesco Vinciati, mentre lo stiamo andando a prendere, vediamo che è sul gommone della croce rossa.
> Al rientro mi saluta e mi dice, felice, ho scuffiato e mi hanno preso gli infermieri e portato a terra con un gommone da 500 cavalli. Suo padre si è chiesto se il giorno sucessivo non sarebbe venuta la NASA a soccorrerlo.
>
> Domenica vento tranquillo da sud ma qualche goccia di pioggia. Samuele manca, causa messa di Pasqua, mentre gli altri escono tutti, anche i coraggiosi cadetti. Gli juniores, purtroppo, hanno dovuto aspettare 4 ore prima di avere una partenza, e data quella, il vento ha rinforzato così che Francesco Nicolussi ha portato la prova a termine solo per tre quarti causa scuffia, Francesco Vinciati è rientrato per la stanchezza poco prima della partenza, ma dopo 4 ore sfido a restare ancora in acqua.
> Mattia, cadetto, ha portato a termine ben 2 prove, in una piazzandosi anche davanti ad una ragazza tedesca.
> Al rientro cioccolata calda e premiazione con pane e Nutella.
>
> È stata un'esperienza positiva ed istruttiva per tutti, da rifare sicuramente l'anno prossimo.  Luca Pisetta
>


Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedì, 09 aprile @ 14:22:14 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 OPTIMIST A S. MASSENZA

Classe OptimistMarco e Luca  Pisetta, hanno accompagnato tre nostri "piccoli timonieri" alla regata di S.Massenza, ecco qui il racconto di Luca Pisetta sulle fasi della regata.
  
Postato da vittorio - Giovedì, 01 settembre @ 13:00:15 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Risultati TRENTO CUP Optimist

Classe Optimist

                                                    la partenza

Si è disputata domenica 10 luglio sul lago di Caldonazzo, la tradizionale TRENTO CUP per Cadetti e Juniores. 24 Cadetti della XIV^ Zona hanno dato vita  a  due interessanti prove, con la vittoria finale di Gaia Monaci della Fraglia Vela Malcesine. Ben 4 su 10 di questi piccoli velisti era di Malcesine. Nella categoria Juniores, in grande spolvero i ragazzi di Desenzano e Bardolino con Riccardo Mancini FV Desenzano che vince per un solo punto sul suo avversario diretto, Christian Galazzini del CN Bardolino, che pur vincendo le due ultime prove, non riesce a cogliere la vittoria perchè, nella prima era incappato in uno sfortunato 5° posto. Il nostro Federico Berloffa AVT 19° poteva forse aspirare ad un miglior piazzamento ma  non riusciva a terminare la terza prova! Qui di seguito la classifica dei Cadetti e degli Juniores

Notizie di Vela e Regate sul giornale online   lavalsugana.it
Presente anche su Facebook e Twitter


Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedì, 11 luglio @ 15:53:06 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 OPTIMIST A TORBOLE

Classe Optimist
 Il commento alla regata optimist del 09 e 10 ottobre 2010
 
Sabato 9 e domenica 10 ottobre Federica, Federico e Martino della squadra optimist hanno partecipato al trofeo “optimist d’autunno” organizzato dal circolo vela Torbole.
Sabato la giornata è stata piuttosto bigia con un vento incostante mentre domenica con un sole splendente l’Ora del Garda era molto vivace con onda formata.
I risultati sono stati un poco deludenti visto che Federica nella terza prova ha scuffiato a pochi metri dall’arrivo e ha rinunciato alla quarta prova, Federico abbastanza bene il primo giorno ma l’onda lo ha bloccato nella seconda giornata mentre Martino ha concluso fuori tempo massimo le due prove di sabato e domenica ha preferito rinunciare.
La piccola squadra non si è però persa d’animo ed ha considerato la trasferta come un super-allenamento testando così l’attrezzatura invernale nuova fiammante.      paola fracalossi
  
Postato da vittorio - Lunedì, 11 ottobre @ 18:32:17 CEST
 (Leggi Tutto... )