Warning: ob_start(): second array member is not a valid method in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/mainfile.php on line 86

Strict Standards: Resource ID#12 used as offset, casting to integer (12) in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#12 used as offset, casting to integer (12) in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/db/mysql.php on line 209
Associazione Velica Trentina
    Archivio Articoli
╗ HOME
╗ CATEGORIE ARTICOLI
╗ ADMIN
Associazione Velica Trentina: Classe Laser

Cerca in questo argomento:   
[ Torna all'indice | Seleziona un nuovo argomento ]

 ITALIA CUP 2013

Classe Laser

ITALIA CUP 2013
REGATA ZONALE LASER

8 e 9 giugno


L'8 e il 9 giugno l'Associazione Velica Trentina organizzerà ed ospiterà sul lago di Caldonazzo una regata zonale della classe.
Qui il bando.



Nota:
  
Postato da dalmazio1 - Mercoledý, 29 maggio @ 12:07:31 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 LASER - DIARIO DI BORDO

Classe Laser

LASER YOUTH EASTER MEETING 2013
 
 
Malcesine, 27 - 30 marzo


Dal nostro direttore sportivo Marco Pisetta riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un breve resoconto sull'evento in parola.

"Dal 27 al 30 marzo si è tenuto a Malcesine il "Laser Youth Easter Meeting 2013", regata giovanile a livello europeo.
La Velica era presente con cinque equipaggi: Marcus Froesa, Martino Gabrielli, Marco Dei Rossi, Leonardo Franzini e Luca Cattarozzi.
A similitudine dello scorso anno, questa prima uscita stagionale si è rivelata impegnativa sia dal punto di vista tecnico che fisico: prima ci sono state le prove di mercoledì con poco vento e instabile, poi le giornate di giovedì e venerdì con tante partenze e nessuna prova terminata ed infine le due prove di sabato con 25 nodi di vento e con la neve che cadeva poco più su, sul Baldo.
Tutti i nostri atleti hanno comunque sicuramente tratto insegnamento e giovamento da questa "quattro giorni" e sono convinto che riusciranno ad esprimere qualche cosa di buono già da quest'anno.
Per concludere, mi piace inviare un saluto a Davide Libardi - da quest'anno in forza alla Fraglia della Vela di Riva - che grazie ad un primo posto nella quarta prova ed a un O.C.S. nella prima, ha sfiorato la vittoria finale.
Impeccabile l'organizzazione anche se il tempo è stato veramente inclemente!"

  Marco Pisetta



Nota:
  
Postato da webmaster - Giovedý, 04 aprile @ 20:36:40 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 SI RIPARTE! PRIMA USCITA DELL'ANNO

Classe Laser
Domenica 3 marzo, regata zonale Laser a Brenzone sul lago di Garda e prima regata del 2013 per la Velica Trentina.

Giornata fredda ma soleggiata, il vento è debole ma, in considerazione del fatto che è la prima uscita dei nostri ragazzi, le condimeteo sono state gradite.
Il risultato finale...

  
Postato da webmaster - Martedý, 05 marzo @ 10:20:44 CET
 (Leggi Tutto... )   

 I nostri giovani Laseristi a Pola

Classe LaserSant Nicholas, tipica regata del club nautico Vega di Pola che quest'anno ci ha regalato l'emozione di vedere, da terra, un gagliardo vento di Bora nella giornata di sabato e, evento poco consueto per la zona, una leggera nevicata nella mattina.

Tornando alla regata i nostri tre alfieri, Davide (appena ritornato dall'Australia) con Leonardo, Laser Radial e Marcus col il Laser 4.7 hanno portato a termine la prova di venerdi e le tre prove di domenica a metà classifica (circa 60 gli equipaggi per categoria) col luci ed ombre, ci sono state cose buone e ci sono stati errori tanto da ricordarci che il lavoro da fare è ancora tanto.

Le condizioni che abbiamo trovato, a parte sabato, sono state buone, oltre al freddo che per altro ci aspettavamo di trovare, con una giornata di domenica che oltre al freddo pungente il sole ci ha regalato un cielo terso e una vista della costa da ricordare, al tramonto mentre eravamo in viaggio ci ha deliziato con un sole che si abbassa nell'orizzonte a tutto tondo.

Un ringraziamento particolare va agli amici del Vega per averci ospitato in una regata così prestigiosa e ben organizzata, finalmente posso complimentarmi col Comitato di Regata per avere gestito una regata in modo esemplare e competente.

Visto che ci avviciniamo a grandi passi a fine anno, auguro a tutti Voi:
buone feste e felice anno nuovo    marco pisetta


I nostri prodi .... sulla battigia di Pola battuta dalla bora



Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 10 dicembre @ 11:34:29 CET
 (Leggi Tutto... )   

 foto - Raduno Federale Under 16, Laser a Malcesine

Classe Laser
Prendo spunto dalle foto che gentilmente la signora Vinciati mi ha inviato per presentarvi i nostri nuovi quattro laseristi in erba: Alessandro Bari, Nicolussi Francesco, Francesco Vinciati e Sofia Bortolotti, tutti giovanissimi.
Sabato e domenica 29/30 settembre hanno partecipato al raduno federale degli Under 16 di Laser, sono stati due giorni piacevoli di incontro sia sul piano teorico che pratico, ospiti della Fraglia Malcesine. Due giorni anche faticosi per chi non è abituato al vento del Garda e trovarci poi a tu per tu con i migliori regatanti nazionali. Per la cronaca la XIV zona, nei Laser, è ai vertici delle classifiche nazionali da diversi anni.
Due giorni che hanno chiarito nella testa dei nostri partecipanti come impostare un lungo lavoro di allenamenti; per potere crescere come velisti e come Sportivi.   Marco




Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 01 ottobre @ 12:15:28 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Laser a Riva del Garda

Classe LaserSabato 15 settembre a Riva i laseristi hanno sostenuto l'allenamento che introduceva la regata della domenica, penultima Zonale dell'anno, ciononostante solo Marco Dei Rossi è stato in grado di migliorarsi dal suo standard arrivando a metà classifica nei Laser 4.7, 17° per l'esattezza.
Tra rotture e stanchezza: Marcus, Martino nei 4.7 e Leonardo e Luca Cattarozzi nei Radial sono rotolati in fondo alle rispettive  classifiche.
Bisogna dire che una Ora di tutto rispetto ha mietuto molte "vittime" con scuffie e ancora scuffie .
Nel grigiore dei risultati ho potuto vedere il brasiliano Robert Scheidt (bronzo olimpico Star) che ha impartito una lezione a livello di università della vela in Laser Standard (i due primi sigillano il suo risultato).
La partenza di Robert in entrambi i casi sulla linea ed in velocità, bolina ineccepibile con barca piatta, nel lasco la barca non si è mai mossa dalla planata e dalla posizione piatta sull'acqua, la poppa sfoderando una "esse" superlativa formata da strapuggia e relativa orzata sui 90° con relativa cazzata di scotta il tutto sfruttando ogni onda da boa a boa.
E così è trascorsa una splendida giornata di Sport totale in mezzo ad atleti straordinari  su un campo di regata affascinante ma  difficile.
Marco


  
Postato da vittorio - Lunedý, 17 settembre @ 21:48:15 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Laser AVT alla Regata di Acquafresca

Classe LaserLa Regata zonale di Acquafresca  si è disputata su due giornate e  comprendeva anche il recupero della  Regata di Malcesine. Due giornate di sole e caldo di una splendida estate in un ambiente da "tutti al mare" in questo caso.... lago.
La Velica era presente con 4 Laser di cui 1 Radial e 3 Laser 4.7. Ogni volta che ci presentiamo sul Garda ci rendiamo conto che siamo all'università della Vela ed è tutto sommato l'unico modo per confrontarsi, imparare e capire. I nostri ragazzi  pur  combattendo come leoni hanno pagato il divario di tecnica (la strada è lunga ma ci arriveremo!). Con un vento sugli 8-15 nodi sono uscite tutte le eccellenze di timonieri sia maschi sia femmine.
La nostra punta nei 4.7 è stata Marcus Froesa che si è piazzato verso la metà classifica, miglioramenti e risalita di classifica per Martino Gabrielli che sta "entrando in regata" stazionario Marco Dei Rossi.... bella la flotta di 30 partenti.
Nei Radial, con una flotta di una ventina di scafi, grande impegno per Leonardo Franzini che sta perfezionando le partenze e si deve ancora abituare alla vela Radiale, molto faticosa per lui.
I prossimi impegni Juniores sono sugli Snipe: Molveno, Cervia e Arco che ci vedranno impegnati con due equipaggi a tutti e tre appuntamenti. 
Marco Pisetta




Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 09 luglio @ 15:02:32 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 RISULTATI DELLA ZONALE LASER DI CALDONAZZO

Classe Laser

foto di repertorio (courtesy of Michele Postinghel)

Caldo afoso, vento leggero, due giornate splendide che hanno visto regatare una quarantina di Laser. Dominio assoluto dei timonieri gardesani che hanno conquistato il successo nelle tre categorie, con Mauro Barozzi (derivefitzcarraldo Brenzone) tra i Laser Standard. Nei Radial ha prevalso il torbolano Pietro Parisi, lasciando ai caldonazzesi Cesare Primon e Davide Libardi rispettivamente il 5° e 6° posto. Infine nei Laser 4.7 Matteo Dall'Agnola di Malcesine chiude brillantemente il successo dei benacensi. Qui sotto le classifiche per categoria:
Laser standard
Laser Radial
Laser 4.7


Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 18 giugno @ 00:54:47 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Bando del Campionato Laser 16-17 giugno

Classe LaserSabato e domenica prossimi (16-17 giugno) altro impegno organizzativo per l'Assoc. Velica Trentina, che dal 28 maggio ha già ospitato tre importanti regate a livello nazionale di cui una a carattere europeo (Campionato Snipe Sudeuropeo). La prossima Regta sarà valida per il Campionato Zonale Laser, per cui si attendono i più forti timonieri della XIV^zona, delle categorie Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7. Qui il Bando.


Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 11 giugno @ 15:05:40 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Laser AVT alla regata di Torbole

Classe LaserIn questo periodo affollato di impegni per gli atleti del Laser ieri hanno gareggiato a Torbole in una Zonale baciata da una brezza sui 7/8 nodi, vento ideale per regatare.
Però nonostante il vento non troppo forte sia ideale per i nostri atleti i risultati sono scarni, Davide, nei Laser Radial, dopo una prima prova di buona qualità si è perso nella seconda arrivando in totale 19°,  Leonardo 22°, Luca Cattarozzi 26° con la "porta aerei" (il Laser Bleu soprannominato "porta aerei" per il suo peso).
Nei Laser 4.7 quasi a metà classifica Marcus 20°, seguito da Marco Dei Rossi 27° con la sua abituale partenza fuori e conseguente OCS, nonostante una pregevole regata, 30° Martino Gabrielli che sta imparando presto e non ha paura di confrontarsi con i blasonati suoi colleghi, anche ieri si è presentato in partenza nelle prime posizioni e poi l'esperienza ha fatto la differenza.
Ricordo che nelle nostre Zonali sia nei Radial che nei 4.7 i nostri Juniores regatano regolarmente con atleti della Nazionale Italiana di cui la XIV Zona è ricca.       Marco Pisetta




Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 07 maggio @ 10:49:50 CEST
 (Leggi Tutto... )