Warning: ob_start(): second array member is not a valid method in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/mainfile.php on line 86

Strict Standards: Resource ID#12 used as offset, casting to integer (12) in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#12 used as offset, casting to integer (12) in /web/htdocs/www.velicatrentina.it/home/db/mysql.php on line 209
Associazione Velica Trentina
    Archivio Articoli
╗ HOME
╗ CATEGORIE ARTICOLI
╗ ADMIN
Associazione Velica Trentina: Classe Snipe

Cerca in questo argomento:   
[ Torna all'indice | Seleziona un nuovo argomento ]

 GERMAN OPEN e PROVE DELLA COPPA DUCA DI GENOVA

Classe Snipe
12° German Open Championship
Middle European Cup, Caldonazzo Challange Cup
24, 25 e 26 maggio
e

Regata Nazionale - Prove della Coppa
                       "Duca di Genova"

                                                       25 e 26 maggio
                                               Lake of Caldonazzo - Italia

Qualcuno aveva pensato bene di non farci mancare nulla: neve nei dintorni, anche a bassa quota, varie tipologie di pioggia, grandine, temperature abbastanza vicine allo zero, vento saltellante come una cavalletta. Ma dall'altra parte non si stava con le mani in mano ed ecco, in acqua, un comitato di regata che non aveva alcuna intenzione di arrendersi, una schiera di equipaggi ben determinati a darsi battaglia, una piccola flottiglia di gommoni e relativi gommonauti (surgelati) che si muovevano in continuazione pensando così di potersi riscaldare e, a terra, gli addetti alla logistica che giravano come frullini per poter mettere in campo lasagne al forno, porchetta (mitica, dopo 10 ore di cottura), vin brulè, tè al rhum ed altri generi di sussistenza.
E alla fine, il German Open e la prova della Coppa "Duca di Genova" sono state condotte in porto!

Nel German Open, netta affermazione di SOLERIO - SIMONETTI - Y.C. San Remo;
Il titolo nazionale tedesco è andato a HAUTMANN - HAUTMANN - SG Manhing;
La prova della Coppa "Duca di Genova"  ha visto vincitori ancora SOLERIO - SIMONETTI - Y.C. San Remo.

L'Associazione Velica Trentina, rappresentata da numerosi equipaggi, ha ottenuto risultati di tutto rilievo con PIAZZA - PENDESINI, terzi nel German Open e secondi nel "Duca di Genova" e con ZUANELLI - ROSSI, noni nel German Open e quinti nel "Duca di Genova".

Qui trovi la classifica finale del German Open e qui quella della prova della Coppa "Duca di Genova".

IL COMITATO DI REGATA
Presidente:       Gino Costantini
Componenti:     Paolo Egua
                         Roberto Girardi
                         Paola Angeli (asp.)

Sulla barca comitato a dare una mano, Giuliano Demattè, pluricampione italiano della classe per i colori della Velica Trentina.




Nota:
  
Postato da dalmazio1 - Lunedý, 27 maggio @ 20:44:00 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Trofeo "Punta Indiani"

Classe Snipe
TEAM RACING 2013
Trofeo "Punta Indiani"
18 e 19 maggio


Acqua sopra, tanta, e acqua sotto, tanta ma quella di sopra sabato pomeriggio ci ha graziato consentendo lo svolgimento di due Round Robin piacevoli e non troppo impegnativi per quanto riguarda il vento, sempre presente.
Domenica invece, dopo una mattinata sotto il diluvio, nel pomeriggio il vento non si è fatto vedere quasi mai e quando c'era era proprio scarso e "saltava" un po' troppo.
Valide quindi, per la   classifica finale, le prove di sabato.
E' stato il primo approccio organizzativo della Velica per quanto riguarda il Team Racing e lo è stato anche per molti regatanti che hanno avuto così la possibilità di entrare, in modo soft, nella particolare atmosfera di questa incruenta "battaglia navale" a squadre.
Interessante esperienza per tutti.
L'intero svolgimento dell'attività agonistica in acqua è stato reso facile da un comitato di regata e da una giuria molto attenti e tranquilli e magistralmente condotti rispettivamente da Franca Venè e da Piero Occhetto.

IL COMITATO DI REGATA
Presidente:       Franca Venè
Componenti:     Vincenzo Cinalli
                        Gabrio Alessio
                        Adriana Meneghetti
                        Roberto Girardi
                        Paola Angeli (asp.)

LA GIURIA
Presidente:      Piero Occhetto
Componenti:    Patrizio Vitillo
                       Enrico Vaccaro
                       Antonio Rotondo
                       Andrea Molinari

Infine, un particolare ringraziamento a Paola Mora, presidente dell'Associazione Vela del Lago di Ledro, che ci ha fornito molto materiale e tante valide indicazioni per consentirci la corretta organizzazione in acqua di questo nostro primo Team Racing.



Nota:
  
Postato da dalmazio1 - Martedý, 21 maggio @ 13:14:35 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 Trofeo "Punta Indiani"

Classe Snipe
Trofeo "Punta Indiani"
SNIPE TEAM RACING 2013
18 e 19 maggio


Nell'eventualità che a qualcuno fosse sfuggita questa notizia o che, inavvertitamente, l'avesse cancellata dal proprio calendario, potrà trovare in allegato il bando  della manifestazione in argomento che, per la prima volta, viene organizzata dalla VELICA.



Nota:
  
Postato da dalmazio1 - Martedý, 07 maggio @ 14:23:08 CEST
 (Leggi Tutto... )   

 GERMAN OPEN e PROVE DELLA COPPA DUCA DI GENOVA

Classe Snipe
 12° German Open Championship
Middle European Cup, Caldonazzo Challange Cup
 24, 25 e 26 maggio 2013
                                       e
Regata Nazionale - Prove della Coppa Duca di Genova
 
                               25 e 26 maggio 2013                                                  
                                                   Lake of Caldonazzo / Italia

Allegati - in der Anlage - please find enclosed:


Nota:
  
Postato da webmaster - Venerdý, 22 marzo @ 07:32:10 CET
 (Leggi Tutto... )   

 Trofeo ''Punta Indiani'' - SNIPE TEAM RACING 2013 - 18 e 19 maggio

Classe Snipe


Il 18 ed il 19 maggio, l'elegante beccaccino si cimenterà nella SNIPE TEAM RACING 2013 che si fregerà dello storico nome di Trofeo "Punta Indiani".
Scarica qui il bando di regata ed il modulo di iscrizione.

Buon vento!


Nota:
  
Postato da webmaster - Venerdý, 15 marzo @ 00:59:54 CET
 (Leggi Tutto... )   

 Lo "snipista dell'anno" Ŕ....

Classe Snipe
Il sondaggio indetto dalla Classe Snipe Italia per proclamare "lo snipista dell'anno" ha visto ancora una volta piazzarsi al primo posto Vittorio Bortolotti in coppia con Andrea Lubrano, a pari merito con l'altra grande coppia formata da Gianpiero Poggi ed Eugenia Vanni! 
Già nel 2005 Bortolotti era stato eletto come "snipista dell'anno" ed aveva reso famosi i suoi "Fancazzisti Snipe" non solo in Italia, ma anche nelle altre nazioni dove si regatava col mitico beccaccino.
Non è dunque certo per merito dei suoi risultati nelle varie regate che ha ricevuto questo nuovo riconoscimento dalla SCIRA Italia, ma solo per quello che ha fatto, che fa ... e che si spera continui a fare per la promozione della base nella Classe Snipe. Quest'anno era in coppia con Passerottino-Andrea Lubrano, che sul lago di Bracciano sta  lavorando alla grande, portando sempre più velisti e giovani a conoscere "lo Snipe e dintorni...). Congratulazioni a Vittorio e Andrea.  Il Segretario Nazionale Andrea Piazza

Qui la motivazione dell'assegnazione del premio   courtesy of www.snipe.it   


Nota:
  
Postato da vittorio - Giovedý, 03 gennaio @ 22:35:14 CET
 (Leggi Tutto... )   

 L'Europeo Master Snipe si farÓ a Bracciano

Classe Snipe

Gli amici del lago di Bracciano hanno l'onore-onere di organizzare il Campionato Europeo Master 2013 della Classe Snipe! Hanno battuto nel ballottaggio la forte candidatura spagnola di Malaga, ed ora sono già all'opera per preparare il grande evento (23-24-25 agosto). Con il Campionato Italiano Juniores 26-27 agosto) ed Assoluto a Rosignano (Livorno) dal 28 agosto al 1 settembre, per gli snipisti doc e per gli snipari di tutta Italia si può anche prospettare una vacanza quasi obbligata! Forse è già il caso che noi della Velica, fancazzisti in testa, si cominci a pensare ad una bella spedizione, magari con al seguito famiglie ed amici! Sappiamo già da anni che l'ospitalità di Bracciano e Rosignano sono al top, per cui sarebbe giusto rendere il dovuto contributo di qualità e quantita a queste due importanti manifestazioni...meditate snipisti!
Per maggiori informazioni: www.snipe.it oppure  www.snipeout.blogspot.it o www.snipequarta.blogspot.it o www.snipetoday.org


Nota:
  
Postato da vittorio - Lunedý, 17 dicembre @ 12:28:16 CET
 (Leggi Tutto... )   

 Calendario regate Snipe XIV^ zona

Classe Snipe
Il nostro Delegato Zonale uscente Roberto Casarini, (per sue dimissioni spontanee a causa dei troppi impegni di lavoro), aveva già da tempo stilato il programma delle regate della nostra zona.
 Su richiesta specifica del Segretario Nazionale, Andrea Piazza, ha limitato a tre le prove del campionato zonale. Si comincerà da Torri del Benaco 1-2 giugno, poi Caldonazzo il 15-16 giugno ed infine Ledro il 13-14 luglio. Nella tabella (che potete scaricare) sono ovviamente inserite tutte le altre regate importanti. Il Segretario, ha nominato Renato Bruni, CV Cremona, nuovo Delegato della  XIV^ Zona. Ringraziamo Robertone Casarini per tutto il lavoro svolto per lo Snipe in questi anni ed al nuovo Delegato inviamo calorosi auguri di buon lavoro all'interno della Classe ed ovviamente della zona.


Nota:
  
Postato da vittorio - Sabato, 08 dicembre @ 12:45:41 CET
 (Leggi Tutto... )   

 Giancarlo De Carolis, un'artista del beccaccino

Classe Snipe
alcune opere di Giancarlo De Carolis

 Ogni anno, noi della Classe Snipe, riceviamo l'elegante e personale cartoncino del Circolo Nautico Rimini, che ci invita alla “Coppa Tamburini”. E' veramente unico! Il tema è sempre la vela, ma i colori e i disegni sono sempre diversi, così ogni edizione dell'evento viene distinta  dalle altre! Nessuna regata  della classe snipe si presenta in questa veste così delicata ed artistica, magari un po’ retrò, ma decisamente raffinata!                                                                                   

L' autore di queste “opere” è Giancarlo De Carolis, una delle colonne del Club Nautico di Rimini e vecchia gloria dello snipe! Giovanni, suo figlio, lo conosciamo tutti è il capitano della flotta Rimini! Noi, snipisti della Velica Trentina, speriamo con questo piccolo omaggio a questo artista, avergli reso il giusto apprezzamento per la tradizionale e fedele testimonianza del suo affetto per la vela e per la nostra barca.   vittorio   



  

Nota:
  
Postato da vittorio - Venerdý, 23 novembre @ 15:29:35 CET
 (Leggi Tutto... )   

 I capitani delle flotte snipe all'Assemblea di Cremona

Classe Snipe


La Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Cremona

Il Presidente Renato Bruni ha preparato per i suoi ospiti un vero e proprio comitato d'accoglienza! Il ritrovo è proprio nel centro di Cremona, sotto il Torrazzo, al ristorante "Il Violino" dello storico snipista Emilio Babini. Gran buffet di benvenuto con specialità locali, poi tutti via, al Palazzo del Comune dove nella Sala delle Riunioni, ascoltiamo le parole dell'Assessore allo sport, (guarda caso anche lei snipista e prodiera della signora Lina Babini), che poi ci introduce il professor De Lorenzi, celeberrimo violinista che suonerà per noi due brani con uno Stradivari dal suono divino!

Due pezzi da brivido, con uno strumento dal suono unico ... come il suo valore! Nella sala museo dei pezzi rari, ci viene raccontata, la storia dei liutai più famosi, gli Amati, i Guarneri, che hanno magnificato Cremona in tutto il mondo. Strumenti che hanno oltre trecento, quattocento anni, tenuti in vetrine di cristallo, ma che vengono anche tolti e suonati, per tenere sempre vivo il suono e la loro incredibile cassa armonica.

L'assemblea inizia puntualmente e scorre liscia fino all'ora di pranzo. Lo Chef ci delizia con delicate prelibatezze cremonesi, ed i vini scelti con cura non sono certo da meno! Il pomeriggio continua nella saletta riunioni dove  prosegue la seconda parte e poi la chiusura della assemblea. Lascio a qualcuno molto più qualificato il resoconto tecnico,politico, filosofico della riunione assembleare!

E' stata comunque una bella giornata che ci ha riservato anche un apprezzato momento culturale, non solo per noi capitani, ma anche per i familiari al seguito, che hanno potuto visitare Cremona guidati dalla gentile signora Babini. A Capitan Bruni, Presidente e fresco Socio Onorario della Classe Snipe va il nostro sincero ringraziamento per l'ottima accoglienza riservataci. Grazie Renato.



Nota:
  
Postato da vittorio - Sabato, 17 novembre @ 12:08:55 CET
 (Leggi Tutto... )