Questa è una delle tante piccole storie conosciute da pochi ma realizzate dalla buona volontà di tanti per dare l’opportunità ad un gruppo di bambini – quindici tra i 7 e 13 anni di età – di avvicinarsi al mondo della navigazione e della vela.
Tutto nasce da un bando solidale finanziato grazie ai fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa “Ganzega solidale 2019” promossa, in occasione delle recenti Feste Vigiliane, dai Ciusi e Gobj, ora riuniti in associazione sotto la “ProLoco centro storico” di Trento.
Il bando, gestito da Emanuela Barbacovi della Società Cooperativa Sociale “AURORA”, è stato vinto dall’Associazione Velica Trentina (AVT) della quale Emanuela è, a tempo perso (!), segretaria.
Tutto ciò ha consentito di organizzare un corso di tre giorni – 6,7 e 8 settembre – presso la sede dell’AVT a Valcanover, sul lago di Caldonazzo – dove i piccoli hanno potuto seguire, divertendosi, lezioni teoriche e pratiche tenute da professionisti della vela provenienti da varie realtà del settore.
Hanno dato il loro entusiastico contributo a terra e a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione della Velica:
Adriano Prati (istruttore vela della Royal Yachting Association) – Emanuela Barbacovi (Società “AURORA” e AVT) – Vittorio Franzoi (istruttore vela AVT) – Gianluca Burlon (aiuto didattico istruttore vela AVT) – Roberto Emer e Dario Uber, rispettivamente presidente e vicepresidente AVT.

In home → foto → regate & Co. una serie di simpatiche immagini della “3 giorni”.